Cosa vedere
a Cala Gonone
La costa orientale della Sardegna si estende per chilometri alternando coste basse e dorate a inaccessibili falesie a picco su un mare turchese. Mufloni, asinelli e cinghiali vivono liberi fra i boschi di corbezzoli, lecci e querce del Supramonte, segretamente scrutati dall’aquila reale che nidifica sui picchi più alti.
Al centro del Golfo di Orosei, sorge Cala Gonone su una ripida collina ai piedi del vulcano spento Codula Manna e degrada verso il golfo.
Da qui è possibile partire verso la scoperta di numerose splendide calette, come Cala Ziu Martine, Cala Fuili, Cala Cartoe e Cala Luna, una splendida baia celeste sovrastata da ripide pareti di roccia d’un grigio lunare.
Scendendo verso sud, più nell’entroterra, scopri Baunei, un borgo di montagna alle cui spalle si schiude uno dei mari più belli del Mediterraneo. Qui ti aspettano canyon come quello di Gorropu, valli carsiche, ripide pareti calcaree e Su Sterru, la famosa voragine del Golgo, un imbuto naturale profondo quasi 300 metri.
Nella foresta, nei pressi del Golgo, preparati a intense ore di trekking per raggiungere lo splendore di Cala Goloritzé, una baia rocciosa dal turchese abbagliante, e altre cale meno note percorrendo il Selvaggio Blu, uno dei percorsi di trekking più impegnativi e panoramici d’Italia
Esperienze
-
Mare
“Alla scoperta del Golfo di Orosei”Una delle più caratteristiche e famosa è l’escursione in barca con partenza dal porto di Cala Gonone sino a Capo Monte Santo.
Una dolce navigazione verso sud, intervallata da soste sulle spiagge e tuffi nelle zone più attraenti e autentiche del golfo e raggiungibili solo via mare, ti farà scoprire le bellezze più autentiche e famose di questo tratto di costa. Le piscine di Venere o Cala Goloritzè, e le spiagge di Cala Mariolu, Cala Luna, Cala dei Gabbiani e la visita alle Grotte del Bue Marino sono alcune delle tante meraviglie naturali che si potranno visitare.
Una bellezza immane e caratteristica del territorio dove i colori delle acque cristalline riflettono le falesie carsiche che a picco sul mare accompagnano lo sguardo del visitatore lungo tutta la costa, lasciando intravedere piccole grotticine, insenature, piccole baie e spiagge incantevoli.
Le partenze sono giornaliere e diversi sono i tipi di imbarcazioni con le quali è possibile raggiungerle: motonavi, gommoni con conducente, piccoli yatch, scafi e gommoni senza conducente. -
Active Day
Per gli amanti delle attività out door c’è l’imbarazzo della scelta!
Kayak e canoe (mare o lago), diving, snorkeling, trekking, hiking, arrampicata, parapendio, visite guidate e tanto altro ancora. -
Wine Day e Vigna Trip
Per gli amanti dell’enogastronomia è un tripudio di gioie! L’immediato circondario offre la possibilità di visitare i vigneti e degustare il vino prodotto accompagnati dalle dettagliate spiegazioni dei coltivatori che li lavorano tutto l’anno.
-
ArcheologicaMente visitando
Pacchetto che comprende (il trasporto opzionale) e la visita guidata nei siti archeologici circostanti. Il villaggio nuragico di Tiscali, il Canyon di Gorroppu, il villaggio nuragico di Serra Orrios, le Grotte di Ispinigoli, Nuraghe Mannu.
-
Sardegna Insolita
È il pacchetto che accompagna gli ospiti alla scoperta di paesi vicini ma che non confinano con il mare ma che hanno fascino da vendere. Mamoiada e Orgosolo ne sono l’emblema.